L’esperienza maturata dagli istruttori OLA con alcune tra le più note ed apprezzate Scuole di Vela italiane ed europee, unite ai metodi della Federazione Italiana Vela, hanno consentito di sviluppare una didattica evoluta e adatta sia alle sessioni in presenza che a quelle in remoto con l’utilizzo degli strumenti offerti dalla tecnologia informatica.

Le sessioni teoriche a terra, indispensabili per acquisire le informazioni di base, sono state adattate per essere molto concise e di breve durata, perché nel metodo OLA «si impara ad andare in barca andandoci»: quando le barche sono lì a disposizione, a pochi metri, non ha senso guardare una lavagna per più di mezz’ora al giorno. Per questo un’ampia parte delle lezioni teoriche viene proposta con modalità di didattica a distanza prima dell’inizio del corso.

Gli argomenti sono trattati con il supporto di strumenti multimediali costantemente aggiornati che restano a disposizione degli allievi anche una volta rientrati a casa. Tutti i primi mercoledì di ogni mese, in occasione delle serate mercoleVela dello YCMS, vengono inoltre proposte sessioni di formazione e aggiornamento a distanza a cui tutti gli allievi dei corsi OLA sono invitati a partecipare gratuitamente.